GIOCHI DI RUOLO

Diffondi il verbo!

GIOCHI DI RUOLO

La Tana da sempre offre ai propri associati lo spazio per creare le proprie campagne GDR.

Il Gioco Di Ruolo è un aspetto che non può mancare in una Associazione Ludica come la nostra e tra le nostre “fila” potrete trovare molti appassionati del genere.

La Tana mette a disposizione diversi manuali di Dungeons&Dragons 3 e 3.5 ed altri GDR, miniature, mappe, fogli e griglie componibili per il GDR.

CHE COS’ È UN GIOCO DI RUOLO (GDR)?

Il Gioco Di Ruolo, (o GDR) è un gioco di narrazione dove un gruppo di persone interpretano un personaggio, “costruito” in base ad una serie di regole, ed un Master narra ai giocatori il mondo che li circonda, manovrando tutti i personaggi non giocanti.

I personaggi vengono costruiti sulla base di regole che ne caratterizzano generalmente gli attributi fisici, le capacità e i poteri. Saranno poi i giocatori con la loro interpretazione a dare un carattere ed una logica al personaggio. Le regole servono spesso soltanto per muovere il personaggio in quelle che sono azioni puramente fisiche, come per esempio un combattimento. Tutto il mondo che circonda i personaggi è descritto dal Master, che con la propria narrazione immerge i giocatori nell’avventura.

Di GDR ne esistono dei più disparati, dal “padre” di tutti Dungeons & Dragons (il primo GDR, nato nel 1974 e ad oggi alla sua 5° edizione), il gioco che con la propria ambientazione Fantasy dai sapori Tolkieniani ha ispirato GDR, videogiochi e letteratura per trent’anni e che permette ai giocatori di vestire i panni di creature epiche, elfi, nani, orchi, stregoni, guerrieri e tutte le figure più fantastiche.

Esistono poi ambientazioni moderne, come quelle di Vampire: the masquerade, famoso GDR dove i protagonisti sono i vampiri, dannati discendenti di Caino, che sopravvivono in una società fatta di inganni, lotte di potere, guerre e sotterfugi, in un ambiente horror, noir e decadente.

Si arriva poi a GDR futuristici, come Cyberpunk, il crudo e violento GDR che con il suo stile unico ha influenzato cinema e letteratura, che hanno pescato a piene mani da un ipotetico futuro fatto di eccessi, società marcia ed allo sbando, consumismo, violenza come prassi e cyber-arti, cyber-occhi e cyber innesti di ogni tipo come armi e ornamento per i “cromati” del 2020.

Esiste un GDR per ogni gusto, dai più meccanici ai più interpretativi… e La Tana Del Coboldo sarà felice di fornirvi lo spazio per provarli tutti!

DISCLAIMER riguardo ai contenuti di proprietà e/o coperti da diritti