ANFFAS: Giochi e GDR Live coi ragazzi Diversamente Abili

Diffondi il verbo!

anffasANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e/o relazionali)

Dal 2010 La Tana Del Coboldo ha avviato una piacevole collaborazione con anFFas Sassuolo.

La collaborazione nasce dall’idea di utilizzare il mezzo del Gioco di Società e del Gioco Di Ruolo dal Vivo come strumento propedeutico per intrattenere, stimolare e divertire i ragazzi diversamente abili.

I Volontari di ANFFAS Sassuolo ci aiutano nel compito di fare giocare un gruppo di ragazzi Diversamente Abili (presso le sedi di ANFFAS Sassuolo) che negli anni è cresciuto, divertendosi e socializzando con lo strumento del gioco tramite una serie di incontri ricorrenti durante l’anno che svolgiamo ogni anno dal 2010

Svolgiamo diversi tipi di attività coi Ragazzi di ANFFAS:

– Gioco di Società: In alcuni dei nostri incontri proponiamo ai ragazzi Diversamente Abili giochi di società di tipo cooperativo, giochi legati all’utilizzo della fantasia e dell’inventiva, dove è necessario risolvere situazioni e creare storie. Cerchiamo di utilizzare giochi del genere perché molto stimolanti oltre che divertenti.

– Gioco Di Ruolo dal Vivo: Il Gioco Di Ruolo dal Vivo (o GDR Live) è un tipo di gioco di ruolo dove i partecipanti vestono direttamente i panni dei personaggi che interpretano, mentre gli organizzatori vestono il ruolo di “comparse” che introducono una storia tramite i loro personaggi.

Coi ragazzi Diversamente Abili di ANFFAS Sassuolo abbiamo creato dal 2010 un GDR Live a sfondo Fantasy, sulla riga dei classici come “il Signore degli anelli”, dove i Ragazzi partecipanti vestono i panni di Maghi e Cavalieri della corte del Regno di Braida.

Il tono del gioco è scherzoso, ma l’impegno è tanto. Il gioco si svolge una tappa all’anno, durante la Festa del Buon Vicino di Sassuolo. Durante l’anno invece vengono svolti più incontri dove i Ragazzi vengono preparati al gioco ed alla trama. Inoltre i materiali ed i costumi vengono preparati principalmente dai Ragazzi, che fino ad oggi hanno costruito i propri costumi, armi, armature, stendardi, oggetti magici e altro.

– PLAY: Fiera del Gioco di Modena: Ogni anno La Tana Del Coboldo organizza una gita presso il PLAY di Modena dove accompagna i ragazzi diversamente abili di ANFFAS Sassuolo ad esplorare la fiera, ricca di giochi, spunti divertenti, costumi legati al mondo del cartone animato e del fumetto e tanto altro. Una gita che ogni anno si rivela divertente, sia per noi che per i Ragazzi, che hanno modo di esplorare un mondo vasto e divertentissimo.

– Cena con delitto: Inoltre, la Tana Del Coboldo dal 2013 organizza assieme ad ANFFAS Sassuolo una grande cena con Delitto ogni anno per la raccolta fondi dedicata ai ragazzi diversamente abili (qui troverete le locandine degli eventi)